dli
radio
diploma laghi d'italia
Il diploma laghi d'italia consiste nel recarsi presso un lago italiano censito nella lista dei laghi del diploma ed effettuare collegamenti radio.
I collegamenti possono essere effetuati sia in hf che in vhf - shf e non ci sono limiti di potenza per tanto è possibile lavorare sia in qrp che in qro.
Se si lavora in qrp è sufficiente un solo collegamento affinchè il lago sia considerato attivato, occorono invece 100 collegamenti se si opera in qro
Effettuate 3 attivazioni si consegue il diploma di attivatore e dopo 10 attivazioni si consegue un secondo diploma
L'accesso al lago è libero, non è necessario accedervi a piedi come avviene per il s.o.t.a. - io normalmente accedo a laghetti alpini e quindi devo fare la solita camminata a piedi se invece sono accessibili in auto non la disdegno.
Normalmente i laghi, specialmente quelli alpini, si trovano in un incavo e quindi per i collegamenti in vhf-shf si ha difficolta di collegamento, visto che queste frequenze sono frequenze ottiche, e si deve a volte far uso di riflessioni per effettuare il collegamento con il corrispondente.
L'attrezzatura radio usata e la stessa che uso per il s.o.t.a. sia che accedo al lago a piedi o in auto
mia attrezzatura radio per laghi
Borsa contenitore - tre piede fotografico quale supporto antenna - antenna telescopica "miracle" - antenna telescopica diamond 144-432 cavo alimentazione - batteria 12v-2a rtx yaesu 817 con microfono - cavo rtx/antenna - antenna smontabile 4 el per i 144
A tutto questo va aggiunta l'attrezzatura ed abbigliamento di routin per chi va in montagna - peso complessivo oltre i 10 kg.
questo è il secondo operatore haion
che se la ride